giovedì 16 gennaio 2014

Il clima in ITALIA

  • Eccovi un aiuto per ripassare il clima.
Ho trovato questa spiegazione nella sezione Vocabolario visivo del sito di RAI EDU, cliccate sul link che vi rimanda al video.

IL CLIMA

SCHEDA

Quando parliamo del clima parliamo del tempo, ma attenzione: non del tempo che passa (.le ore, i giorni, i mesi, gli anni), ma del tempo che fa (.la pioggia e il sole, il caldo e il freddo). Il clima, infatti, può essere caldo o freddo, umido o secco, sereno o piovoso. Dipende da tante condizioni: ad esempio, dipende dalla temperatura (cioè la misura del caldo e del freddo), dall’umidità, dai venti, dalla quantità di pioggia o di neve, dalla presenza del sole. L’Italia si trova al centro del Mare Mediterraneo e ha un clima temperato mediterraneo: cioè non è troppo caldo e non è troppo freddo, e la temperatura media va da 10 gradi a 20 gradi centigradi. Il Mar Mediterraneo, infatti, trasmette all’Italia calore e umidità. Attenzione, però: il clima non è uguale in tutta Italia. Nelle regioni del Nord fa più freddo e piove di più; nelle regioni del Sud fa più caldo e piove di meno. Nella parte più a nord dell’Italia ci sono le Alpi, montagne che superano i 3500 metri, lì c’è sempre la neve, e d’inverno fa molto freddo: la temperatura scende sotto lo zero. A Sud, invece, nel sud della Sardegna e della Calabria e lungo le coste della Sicilia, piove poco, d’estate fa molto caldo (anche 40 gradi centigradi) e d’inverno, quando fa più freddo, la temperatura non scende quasi mai sotto i 6 gradi.

lunedì 13 gennaio 2014

martedì 7 gennaio 2014

le Alpi

Ho preparato per voi due nuove schede per approfondire l'ultimo argomento di geografia: le Alpi.Le ho già stampate e le avrete giovedì prossimo, ciao ciao.

SCHEDE