lunedì 19 marzo 2012

il testo descrittivo


Il testo descrittivo mostra come è fatto un oggetto, un luogo, una persona o un animale, mettendone in evidenza le caratteristiche, le qualità e gli aspetti particolari. Attraverso un’attenta osservazione di ciò che dobbiamo descrivere, possiamo darne un’immagine chiara e completa. 
Parlando dei cinque sensi abbiamo detto che sono come finestre aperte sul mondo che ci permettono di conoscere e di comunicare.  Le informazioni che grazie ad essi ricaviamo (dati visivi, olfattivi, uditivi, di movimento, ecc.) servono ad arricchire il testo rendendolo completo e coinvolgente.

Leggi la descrizione di Mangiafuoco

Allora uscì fuori il burattinaio, un omone così brutto, che metteva paura soltanto a guardarlo. Aveva una barbaccia nera come uno scarabocchio d’inchiostro, e tanto lunga che gli scendeva dal mento fino a terra: basta dire che, quando camminava, se la pestava coi piedi. La sua bocca era larga come un forno, i suoi occhi parevano due lanterne di vetro rosso, col lume acceso di dietro, e con le mani faceva schioccare una grossa frusta, fatta di serpenti e di code di volpe attorcigliate insieme. All’apparizione inaspettata del burattinaio, ammutolirono tutti: nessuno fiatò più. Si sarebbe sentito volare una mosca. Quei poveri burattini, maschi e femmine, tremavano tutti come tante foglie.              da Pinocchio di C.Collodi

Nessun commento:

Posta un commento